Disinfestazioni Vespe e Calabroni

Vespe e calabroni sono Imenotteri, insetti sociali che vivono in colonie gerarchicamente organizzate. Pur essendo consapevoli dell’importante ruolo di impollinatori svolto da questa categoria di animale è importante anche sapere che questi insetti costituiscono un rischio importante per la sicurezza delle persone.

Una volta accertata la presenza di questi insetti in un ambiente familiare è urgente agire in maniera mirata ed efficace. Noi di Dashja disinfestazioni ti garantiamo un intervento tempestivo realizzato in totale sicurezza; assolutamente sconsigliato invece intervenire in maniera autonoma con tecniche e strumenti fai da te.

Vespe e calabroni una minaccia
per le persone e non solo

La presenza di questi insetti negli ambienti di vita quotidiana deve mettere subito in allarme; è importante attivarsi tempestivamente contattando personale competente in grado di intervenire eliminando l’infestazione.

La presenza di questi insetti comporta diversi rischi per le persone e non solo, tra cui:

RISCHIO PER LA SALUTE

Il veleno di vespe e calabroni è composto da sostanze tossiche (come, ad esempio, l’istamina) che danno origine al dolore e alla vasodilatazione e da sostanze con attività allergenica. Proprio queste sostanze con attività allergenica possono dare origine a severe reazioni che se non trattate portano allo schock anafilattico

DANNI ALLE STRUTTURE

Il nido che di solito viene costruito in luoghi ben nascosti e protetti è difficile da individuare e può crescere per molto tempo all’interno di grondaie, pareti, comignoli, cassonetti delle serrande. Gli insetti per costruire il loro nido masticano il legno, rovinando anche in maniera significativa le strutture in cui si insediano

DANNI ALLE COLTIVAZIONI

Essendo animali che si alimentano soprattutto delle sostanze zuccherine presenti nella frutta o nella verdura e del nettare dei fiori possono danneggiare in modo importante le colture compromettendone la resa

PERICOLO PER GLI ANIMALI DOMESTICI

Anche i nostri cani e gatti possono mettersi in pericolo se, incuriositi dalla presenza di un nido, hanno comportamenti che infastidiscono gli insetti.

Risulta quindi evidente quanto sia importante attivarsi non appena si accerta la presenza di esemplari in casa o nelle zone limitrofe. Anche se non dovessimo incorrere in punture o altri danni importanti la presenza di questi insetti porta sempre cons è preoccupazione ed ansia e, di conseguenza, una riduzione delle attività all’aria aperta e quindi della qualità di vita.

Prevenzione delle infestazioni

Parte integrante del nostro intervento è anche quello di suggerire al cliente le azioni preventive da mettere in campo per evitare il ritorno degli insetti. Considerando le abitudini degli imenotteri è importante:

Abitudini e caratteristiche di vespe e calabroni

Vespe e calabroni sono animali somiglianti tra loro, hanno abitudini e caratteristiche fisiche simili. Possiamo distinguere le due specie per alcune caratteristiche del corpo:

Vespe

corpo snello e allungato, ali trasparenti,
di colore giallo e nero.

Calabroni

dimensioni maggiori della vespa,
colori variabili giallo, arancione e nero.

Entrambe le specie sono insetti sociali che vivono in comunità; la colonia è guidata da una regina mentre gli altri esemplari svolgono il ruolo di operaie con diversi compiti nel nido.

Avvistare un nido di vespe o calabroni non è facile: i nidi solitamente sono in punti ben riparati come alberi, soffitti, buchi del terreno, canne fumarie. Nel caso si riesca ad individuare il nido è importante essere estremamente prudenti nell’avvicinarsi ed è assolutamente sconsigliato tentare di rimuoverlo in modo brusco. Qualsiasi tentativo di rimozione del nido che non va a buon fine rischia di tramutarsi in un pericoloso attacco da parte degli insetti che si sentono minacciati.

Ricordiamo che entrambe le specie hanno un pungiglione velenoso che utilizzano, appunto, come arma di difesa. La differenza tra i due insetti risiede nel fatto che la vespa può pungere ripetutamente mentre il calabrone lasciando il pungiglione nella vittima può pungere solo una volta. Ciò rende la puntura di calabrone molto più pericolosa.

Interventi tempestivi ed efficaci per la disinfestazione
di vespe e calabroni

L’obiettivo principale di un intervento di disinfestazione è, per noi di Disinfestazioni Dashja, quello di allontanare e rimuovere gli insetti proteggendo le persone e l’ambiente. Una volta che il cliente ci contatta ci impegniamo per essere operativi nel minor tempo possibile.

Valutazione della Situazione

Valutazione della Situazione

Il nostro primo compito è quello di svolgere un accurato sopralluogo per valutare la gravità dell’infestazione, localizzare il nido (o i nidi) e determinare le giuste misure da adottare.

Precauzioni Necessarie

Precauzioni Necessarie

Ogni azione viene svolta usando tutte le precauzioni necessarie e seguendo scrupolosamente le norme di sicurezza vigenti. I nostri operatori indossano tutti gli indumenti necessari a proteggersi (tute antinsetto, guanti, maschera per il viso, occhiali protettivi, calzature chiuse) e sono dotati di tutte le attrezzature utili a rendere più agevole ed efficace l’intervento (prolunghe telescopiche, spruzzatori, attrezzi vari per la rimozione dei nidi).

Rimozione Fisica

Rimozione Fisica

Il momento più delicato è sicuramente quello della rimozione fisica del nido; dopo aver reso i calabroni innocui attraverso la nebulizzazione di prodotti specifici (insetticida schiumogeno) si può rimuovere il nido sigillandolo in appositi sacchi di plastica. È importante ripulire con cura la zona intorno al nido per evitare che i calabroni non presenti riconoscendo la zona tornino a nidificare rendendo vano l’intervento di disinfestazione.