In natura esistono circa 20.000 specie di formiche che si differenziano per grandezza, colore e abitudini. In linea generale però tutti questi insetti sono famosi per essere dei gran lavoratori, molto intelligenti e con ottime capacità organizzative.

Nelle colonie, guidate da una o più regine, le formiche operaie hanno il compito di procacciare cibo e portarlo al formicaio. Nello svolgimento di questo loro compito può capitare che, individuata una fonte di cibo sicuro, decidano di entrare nelle nostre case dando il via a una vera e propria invasione.

Le formiche, comunicando tra di loro, si organizzano per la raccolta del cibo. È questo il motivo per cui le vediamo muoversi in lunghissime e disciplinate file indiane; nel loro viaggio, che può essere anche molto lungo, si spostano continuamente dal formicaio alla fonte di cibo individuata.

Saper riconoscere a quale gruppo di formiche appartengono gli animali che infestano un ambiente è fondamentale per intervenire in modo efficace approfittando delle loro caratteristiche e abitudini. Le specie di formiche più diffuse nel nostro territorio sono:

Formica domestica

Si trovano comunemente in case, giardini e aree urbane; di piccole dimensioni; sono attratte dal cibo dolce, da frutta, cereali, pane, merendine. Possono veicolare agenti patogeni importanti come quelli della salmonella.
Lasius spp

Formica argentina

Originaria dell'America del Sud si è diffusa in molte parti del mondo, compresa l'Italia. Predilige zone umide, vive in colonie composte da diverse centinaia di esemplari. Sono particolarmente fertili e, quindi, molto invasive. Si cibano di alimenti dolci come frutta ma anche di carne e uova.
Linepithema humile

Formica fantasma

Di colore giallo-marrone e di piccole dimensioni; entra negli edifici dalle fondamenta costruendo il nido dietro ai battiscopa, i mobili, sotto piante e vasi. Difficili da individuare per le loro piccole dimensioni e l’abitudine di spostarsi all’interno dei muri infestano facilmente gli ambienti in cui si insediano.
Tapinoma melanocephalum

Formica carpentiere

Di grandi dimensioni; riesce a scavare profonde gallerie nel legno. La sua presenza può causare danni strutturali importanti negli edifici.
Camponotus spp

Formica faraone

Di piccole dimensioni, si trova spesso in ambienti domestici e commerciali. Formano colonie multiple arrivando a gruppi di 100.000 esemplari. Utilizzano come vie di passaggio le canaline degli impianti elettrici e idraulici spostandosi rapidamente da un luogo all'altro.
Monomorium pharaonis