In natura esistono circa 20.000 specie di formiche che si differenziano per grandezza, colore e abitudini. In linea generale però tutti questi insetti sono famosi per essere dei gran lavoratori, molto intelligenti e con ottime capacità organizzative.
Nelle colonie, guidate da una o più regine, le formiche operaie hanno il compito di procacciare cibo e portarlo al formicaio. Nello svolgimento di questo loro compito può capitare che, individuata una fonte di cibo sicuro, decidano di entrare nelle nostre case dando il via a una vera e propria invasione.
Le formiche, comunicando tra di loro, si organizzano per la raccolta del cibo. È questo il motivo per cui le vediamo muoversi in lunghissime e disciplinate file indiane; nel loro viaggio, che può essere anche molto lungo, si spostano continuamente dal formicaio alla fonte di cibo individuata.
Saper riconoscere a quale gruppo di formiche appartengono gli animali che infestano un ambiente è fondamentale per intervenire in modo efficace approfittando delle loro caratteristiche e abitudini. Le specie di formiche più diffuse nel nostro territorio sono: