Rivolgersi a una ditta di disinfestazione per risolvere in maniera definitiva l’infestazione di topi e ratti è necessario e va fatto in maniera tempestiva. I ratti, infatti, possono provocare gravi danni strutturali agli ambienti in cui si insediano oltre che veicolare gravi malattie. In particolare:
DANNI STRUTTURALI
L’abitudine di rosicchiare legno, fili e tubi può comportare gravi danni negli edifici in cui si insediano. Impianti e apparecchiature elettriche, sistemi idraulici ma anche elementi strutturali possono essere gravemente compromessi con conseguente minor sicurezza per chi abita gli ambienti infestati.
DANNI ECONOMICI
I ratti possono danneggiare in maniera irreparabile scorte alimentari di ristoranti ed alberghi, impianti elettrici ed idraulici di aziende e magazzini, le attività commerciali, a causa dell’infestazione, possono subire un grave danno di immagine. Tutti questi aspetti comportano costi imprevisti ed importanti da affrontare.
MALATTIE E PROBLEMI SANITARI
Feci, urine e peli dei topi contaminano l’ambiente e veicolano, insieme ai parassiti che li abitano, malattie molto gravi quali colera, leptospirosi, peste, rabbia, afta epizootica e altre.
CONTAMINAZIONE ALIMENTARE
La presenza di ratti in cucine, ristoranti, magazzini rappresenta un grave rischio per la salute in quanto possono contaminare i cibi o le superfici in cui si lavorano i cibi con batteri, virus e parassiti.
Interventi di derattizzazione tempestivi e mirati a seconda della specie di topo
Quando i topi hanno infestato un ambiente è importante rivolgersi a un’azienda specializzata, evitando il fai da te, in quanto ogni specie animale ha proprie abitudini e caratteristiche; solo un intervento mirato e programmato ad hoc può garantire che l’infestazione venga davvero debellata.
Ratti e topi sono mammiferi molto produttivi; le femmine sono in grado di dare alla luce 5-8 piccoli una volta al mese, una sola coppia in un anno può dare alla luce quasi 100 piccoli. Risulta evidente come sia urgente intervenire ai primi segnali di infestazione.
Tra i campanelli d’allarme che devono essere monitorati e ai quali bisogna prestare sempre la massima attenzione ci sono: la presenza di escrementi, danni dovuti al rosicchiamento di cavi o altri oggetti, rumori come di graffi provenienti da pareti, soffitti o controsoffitti. A questi primi segni si può aggiungere uno sgradevole odore simile all’ammoniaca dovuto alla presenza, peraltro molto pericolosa, dell’urina con cui marcano i percorsi.