Derattizzazione di Topi e Ratti

I ratti e i topi sono una presenza estremamente sgradevole che necessita un intervento tempestivo ed efficace. Per evitare danni e rischi per la salute è urgente intervenire con soluzioni di derattizzazione che garantiscano una soluzione completa del problema.

Noi di Dashja disinfestazioni, grazie a una squadra esperta e ad approcci innovativi, siamo in grado di ricreare un ambiente sano e sicuro. I nostri tecnici, operando sempre in sicurezza attraverso interventi mirati e specifici, sono in grado di risolvere ogni situazione.

A seconda della gravità dell’infestazione, delle caratteristiche dell’ambiente infestato e delle specifiche esigenze del cliente verranno utilizzate metodologie di intervento diverse. Grazie ad un approccio personalizzato, caso per caso, possiamo garantire l’efficacia a lungo termine del nostro intervento.

Rivolgersi ad una ditta di disinfestazione professionale è la soluzione ideale per evitare che, il problema dell’infestazione, venga risolto solo apparentemente. I ratti, infatti, sono animali particolarmente bravi a nascondersi e molto spesso gli interventi “fai da te” aggravano il problema piuttosto che risolverlo.

Ratti e topi: danni e problemi sanitari da evitare

Rivolgersi a una ditta di disinfestazione per risolvere in maniera definitiva l’infestazione di topi e ratti è necessario e va fatto in maniera tempestiva. I ratti, infatti, possono provocare gravi danni strutturali agli ambienti in cui si insediano oltre che veicolare gravi malattie. In particolare:

DANNI STRUTTURALI

L’abitudine di rosicchiare legno, fili e tubi può comportare gravi danni negli edifici in cui si insediano. Impianti e apparecchiature elettriche, sistemi idraulici ma anche elementi strutturali possono essere gravemente compromessi con conseguente minor sicurezza per chi abita gli ambienti infestati.

DANNI ECONOMICI

I ratti possono danneggiare in maniera irreparabile scorte alimentari di ristoranti ed alberghi, impianti elettrici ed idraulici di aziende e magazzini, le attività commerciali, a causa dell’infestazione, possono subire un grave danno di immagine. Tutti questi aspetti comportano costi imprevisti ed importanti da affrontare.

MALATTIE E PROBLEMI SANITARI

Feci, urine e peli dei topi contaminano l’ambiente e veicolano, insieme ai parassiti che li abitano, malattie molto gravi quali colera, leptospirosi, peste, rabbia, afta epizootica e altre.

CONTAMINAZIONE ALIMENTARE

La presenza di ratti in cucine, ristoranti, magazzini rappresenta un grave rischio per la salute in quanto possono contaminare i cibi o le superfici in cui si lavorano i cibi con batteri, virus e parassiti.

Accanto a questi rischi non va dimenticato il forte impatto psicologico di un’infestazione di ratti. Quando i ratti infestano un edificio si diffondono panico, ansia, disgusto e, spesso, vergogna per timore dei giudizi negativi, tutte emozioni che impattano sulla qualità di vita delle persone coinvolte. Diventa comprensibile come sia importante attivarsi immediatamente per risolvere questa spiacevole situazione.

Interventi di derattizzazione tempestivi e mirati a seconda della specie di topo

Quando i topi hanno infestato un ambiente è importante rivolgersi a un’azienda specializzata, evitando il fai da te, in quanto ogni specie animale ha proprie abitudini e caratteristiche; solo un intervento mirato e programmato ad hoc può garantire che l’infestazione venga davvero debellata.

Ratti e topi sono mammiferi molto produttivi; le femmine sono in grado di dare alla luce 5-8 piccoli una volta al mese, una sola coppia in un anno può dare alla luce quasi 100 piccoli. Risulta evidente come sia urgente intervenire ai primi segnali di infestazione.

Tra i campanelli d’allarme che devono essere monitorati e ai quali bisogna prestare sempre la massima attenzione ci sono: la presenza di escrementi, danni dovuti al rosicchiamento di cavi o altri oggetti, rumori come di graffi provenienti da pareti, soffitti o controsoffitti. A questi primi segni si può aggiungere uno sgradevole odore simile all’ammoniaca dovuto alla presenza, peraltro molto pericolosa, dell’urina con cui marcano i percorsi.

Specie di Topi

È importante identificare correttamente la specie di topo presente per evitare che, sbagliando intervento, si lasci passare tempo e si vada ad aggravare la situazione. Noi di Dashja disinfestazioni ti aiuteremo a identificare correttamente la specie infestante individuandola tra quelle più comuni, ossia:

Ratto delle Fogne

Di dimensioni medio-grandi misura fino a 30 cm; si insedia in cantine, fogne, giardini. Ottimi scavatori vivono in lunghe gallerie sotterranee dove crea cavità per i nidi
Rattus Norvegicus

Topo delle Case

Corpo snello e coda lunga, di piccole dimensioni misura dai 3 ai 10 cm; si trova spesso nelle abitazioni, nei granai, nei magazzini, ha grande capacità di adattamento
Mus musculus

Ratto Nero

Abile arrampicatore colonizza solai, sottotetti, alberi.

Vive negli spazi aperti o nelle zone portuali
Rattus rattus

Metodi efficaci per una derattizzazione definitiva

Tutti i nostri interventi di derattizzazione vengono realizzati dando priorità alla sicurezza e all’efficacia. I nostri operatori lavorano seguendo scrupolosamente tutte le norme di sicurezza e adottando i dispositivi di protezione necessari; vengono fornite ai residenti istruzioni dettagliate sui comportamenti da tenere durante e dopo l’intervento di derattizzazione, così da assicurare al cliente un processo sicuro ed efficace.

Adottiamo strategie diverse a seconda delle situazioni integrando metodi diversi, ci impegniamo a ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche e definiamo il numero di trattamenti e la loro cadenza a seconda della gravità dell’infestazione. Già dopo alcuni giorni saranno visibili miglioramenti significativi.

Esche sicure

Esche sicure

Sono esche appetibili per i roditori con sostanze tossiche solo per loro; il posizionamento delle esche nei luoghi corretti e sicuri è fondamentale per garantire il successo dell’intervento

Trappole a scatto

Trappole a scatto

Si tratta di dispositivi progettati per intrappolare il roditore riducendo al minimo il rischio di ferirlo o ucciderlo; la trappola scatta e si chiude quando l’animale entra così che può essere allontanato

Trappole Collanti

Trappole collanti

Dotate di sostanze appiccicose bloccano il roditore al suo passaggio; anche in questo caso è importante collocare le trappole nel posto corretto ossia dove il ratto transita abitualmente
Accanto all’intervento realizzato per risolvere l’infestazione i nostri operatori forniranno al cliente tutta una serie di indicazioni comportamentali utili a prevenire future infestazioni. Ogni situazione richiede attenzioni particolari a seconda delle caratteristiche dell’ambiente, delle abitudini delle persone che vi abitano e quindi dei fattori che possono favorire l’insediamento dei ratti.

In generale però è sempre importante:

Ricorda che intervenire subito e in maniera corretta è fondamentale! Contattaci non appena ti sorge il dubbio di una possibile infestazione, sapremo individuare insieme il corretto intervento e risolvere in maniera definitiva questa spiacevole situazione.