Nelle nostre abitazioni le formiche possono causare danni a diversi livelli. Vediamo alcuni esempi di quello che può accadere se viene trascurata la loro presenza e quindi si favorisce il loro prolificare.

DANNI ALLE STRUTTURE LIGNEE

Le formiche utilizzano il legno come rifugio e sito di nidificazione; diversamente dai tarli non si nutrono del legno stesso ma comunque possono scavare gallerie che lo indeboliscono e rovinano.

CONTAMINAZIONE ALIMENTARE

Tutte le formiche sono accomunate da una grande passione per lo zucchero, amano rovistare nelle confezioni di cibo aperte, si muovono velocemente nelle dispense e sulle superfici utilizzate per cucinare. Muovendosi lasciano tracce di saliva e feci contaminando direttamente i cibi o le superfici di contatto; sono potenziali veicoli di microrganismi patogeni quali Pseudomonas, Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, ecc

CORTOCIRCUITI E DANNI ELETTRICI

Può succedere che le formiche con il loro apparato masticatorio corrodano i rivestimenti dei cavi elettrici determinando con il loro corpo un corto circuito. Una volta fulminata la formica emette un feromone di allarme che richiama le consorelle; in poco tempo la zona viene letteralmente invasa. Questo può accadere, ad esempio, nelle prese elettriche di cancelli automatici o nei contatori di luce e gas causando danni importanti.

Danni in ambienti domestici causati dalle formiche

Danni in ambienti produttivi causati dalle formiche

Particolare attenzione va posta in tutte quelle attività produttive o commerciali che hanno a che fare con l’alimentazione. È facile capire quanto può essere dannoso per un ristorante, un albergo, un bar o un’industria alimentare subire un’invasione da parte di questi fastidiosi insetti.

La presenza di cibo, soprattutto dolce, attira con facilità le formiche in questi ambienti per cui è importante adottare con costanza i comportamenti utili a prevenire l’invasione, monitorare periodicamente le zone più a rischio e intervenire tempestivamente e in maniera professionale fin dai primi segni.

Soprattutto in questi ambienti le soluzioni “fai da te” sono da evitare! Solo rivolgendoti a personale qualificato e preparato potrai essere sicuro di realizzare un intervento efficace e duraturo; inoltre, l’utilizzo di prodotti chimici in ambienti così delicati richiede competenza e professionalità. Tutte le operazioni devono essere svolte garantendo la massima sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.