I principali artefici dell’infestazione da cimici da letto sono gli uomini! Ebbene sì, è proprio l’uomo che, spostandosi da un ambiente all’altro, può diventare inconsapevole veicolo di questi fastidiosi insetti infestanti. In particolare, bisogna prestare la massima attenzione in alcune situazioni e ad alcuni oggetti quali:
VIAGGI E VACANZE
OGGETTI USATI
Materassi, abbigliamento o mobili usati potrebbero introdurre le cimici negli ambienti in cui vengono riposti.
ELETTRONICA
Una volta entrate in casa le cimici possono facilmente annidarsi, moltiplicarsi e invadere più ambienti generando un’infestazione davvero importante e causando problemi significativi alle persone. È quindi molto importante conoscere i segnali più comuni che potrebbero indicare la presenza di cimici da letto ed intervenire prontamente e in modo professionale.a
Caratteristiche della cimice da letto
La Cimex lectularius, nome scientifico della cimice da letti, rappresentava un parassita molto diffuso nei primi decenni dell’Ottocento; con l’introduzione del DDT (insetticida diffuso in quegli anni) il problema subì un drastico ridimensionamento per ripresentarsi negli anni 2000 probabilmente a causa della globalizzazione. La cimice da letto è infatti un insetto che facilmente, senza renderci conto, l’uomo porta con sé nei suoi spostamenti e viaggi.
La cimice ha una forma a cuore ed è lunga al massimo 6-7mm. È un animale notturno che, durante il giorno, rimane nascosto in fessure e cavità; predilige i luoghi che l’uomo frequenta di notte ovvero i letti (da qui il suo nome). Durante la notte, attirata dal calore e dall’emissione di CO2, si avvicina all’uomo per nutrirsi del suo sangue.
Impara a riconoscere i segni più comuni
di infestazione di cimici da letto
Di seguito alcuni dei segni che di solito si accompagnano alla presenza di cimici da letto e che richiedono un pronto intervento.
- Punture: la cimice punge preferibilmente le aree esposte del corpo come braccia e gambe, le punture possono essere molteplici producendo delle vere e proprie file di piccoli rigonfiamenti piatti o in rilievo. Le punture generano prurito intenso e fastidioso.
- Macchie di sangue: lenzuola, cuscini o vestiti possono presentare delle piccole macchie rosse che derivano dallo schiacciamento involontario delle cimici.
- Escrementi delle cimici: mobili, materassi, pareti possono presentare delle piccole macchie scure che corrispondono agli scarti biologici prodotti dall’animale durante la digestione. L’analisi degli escrementi (localizzazione, colore, consistenza) è un’operazione che permette al professionista di capire dove intervenire e l’entità dell’infestazione.
- Cimici vive o morte: raramente può capitare di trovare delle carcasse di cimici dei letti morte; altrettanto difficile, ma possibile, è vedere le cimici vive. L’animale di forma ovale, colore marrone- rossastro e lungo circa 5-6 mm è abilissimo a nascondersi e difficile da vedere.