Molto spesso capita nelle nostre città di trovare vere e proprie colonie di piccioni (o altri volatili) che, approfittando della disponibilità di cibo ed acqua si insediano in ambienti urbani. I piccioni, in particolare, sono uccelli sociali che una volta individuato un sito adatto alla nidificazione si insediano e lo occupano stabilmente.
CASE
I piccioni, con i loro escrementi corrosivi, possono danneggiare in modo significativo le facciate degli edifici; nonché ostruire grondaie e pluviali, causando problemi di drenaggio.
MONUMENTI
Con i loro escrementi altamente corrosivi nel tempo danneggiano le strutture in pietra, marmo o metallo di monumenti e statue con conseguenti costosi lavori di pulizia e restauro.
AI TETTI
I piccioni possono costruire nidi sui tetti o nelle grondaie intasando i sistemi di drenaggio, causando danni all’isolamento o ai pannelli fotovoltaici e solari.
La presenza di questi animali porta poi fastidioso rumore che disturba in maniera significativa la tranquillità delle persone che vivono nell’edificio. A questi problemi bisogna poi aggiungere quelli, ancora più gravi per la salute dell’uomo, legati ai parassiti che comunemente sono associati ai piccioni.
Parassiti dei piccioni: un grave rischio per la salute umana
I piccioni possono ospitare diversi parassiti quali acari, pidocchi, pulci. Questi piccoli insetti infestano le piume dell’uccello e si nutrono, principalmente, del suo sangue. In caso di contatto diretto possono provocare alle persone prurito e irritazioni e veicolare malattie importanti e pericolose.
Tra i vari infestanti particolare attenzione va sicuramente rivolta alla Zecca molle o “Argas Reflexus”, l’ectoparassita più pericoloso per l’uomo. I morsi di questa zecca possono infatti provocare reazioni anafilattiche oltre che immettere nel nostro sangue pericolose tossine.
Il morso di una zecca di piccione non provoca prurito immediato, né disagio quando si verifica e, per questo motivo, ci si accorge del parassita attaccato alla pelle solo dopo che il morso è già avvenuto e l’area interessata comincia ad arrossarsi e prudere. La puntura può scatenare reazioni allergiche importanti con difficoltà respiratorie, cardiocircolatorie e gastrointestinali.
Malattie trasmesse da piccioni e altri volatili
Il guano dei piccioni e i parassiti di cui sopra, diventano il veicolo di malattie che possono causare gravi sintomi anche nell’essere umano come ad esempio:
- Criptoccocosi: colpisce il sistema respiratorio con sintomi che, variando da lievi a gravi, comprendono tosse, febbre, mal di testa e dispnea. L’infezione si può estendere al sistema nervoso centrale risultando fatale.
- Istoplasmosi: malattia causata da un fungo che prolifica nel terreno contaminato dal guano, comporta sintomi simili a quelli di un’influenza, nei casi più gravi può coinvolgere anche il sistema nervoso centrale
- Ornitosi: presenta i sintomi di una setticemia infettiva, può determinare gravi disfunzioni polmonari. La trasmissione avviene attraverso l’inalazione di particelle contenenti il batterio presente nel guano
- Salmonellosi: attraverso il contatto con le feci o con superfici contaminate è possibile contrarre la salmonellosi con i tipici sintomi di natura gastrointestinale: diarrea, nausea, vomito, crampi addominali.
Conoscere i rischi di trasmissione di malattie da parte di questi animali è fondamentale per capire l’importanza di intervenire in modo tempestivo ed efficace. Grazie al mostro intervento potrai liberarti definitivamente dei volatili, ripulire l’area contaminata dal guano ed eliminare completamente la presenza dei parassiti.
L’intervento di allontanamento volatili infatti può ritenersi sicuro, efficace e definitivo solo quando viene completato da un’accurata disinfezione dell’area. Per questo motivo ogni nostro intervento viene svolto con la massima attenzione e precisione.