Le cimici da letto sono parassiti che si nutrono di sangue umano con punture che causano prurito e fastidio. Le infestazioni in case, hotel, ostelli e altre strutture possono essere difficili da eliminare e richiedono un intervento professionale, mirato e scrupoloso.
Noi di Dashja disinfestazioni ti garantiamo un trattamento di sicura efficacia, siamo in grado di riconoscere l’infestazione e individuare i punti critici in cui è importante intervenire. Nel trattamento di questi infestanti è importante evitare il fai da te in quanto si tratta di insetti particolarmente insidiosi, in grado di nascondersi in maniera efficace.
Materassi, abbigliamento o mobili usati potrebbero introdurre le cimici negli ambienti in cui vengono riposti.
La Cimex lectularius, nome scientifico della cimice da letti, rappresentava un parassita molto diffuso nei primi decenni dell’Ottocento; con l’introduzione del DDT (insetticida diffuso in quegli anni) il problema subì un drastico ridimensionamento per ripresentarsi negli anni 2000 probabilmente a causa della globalizzazione. La cimice da letto è infatti un insetto che facilmente, senza renderci conto, l’uomo porta con sé nei suoi spostamenti e viaggi.
La cimice ha una forma a cuore ed è lunga al massimo 6-7mm. È un animale notturno che, durante il giorno, rimane nascosto in fessure e cavità; predilige i luoghi che l’uomo frequenta di notte ovvero i letti (da qui il suo nome). Durante la notte, attirata dal calore e dall’emissione di CO2, si avvicina all’uomo per nutrirsi del suo sangue.
Effettuare un intervento per una sospetta infestazione richiede come prima cosa di realizzare una vera e propria ispezione degli ambienti per definire in maniera precisa il tipo di parassita infestante, la portata dell’infestazione e le aree particolarmente critiche.
I nostri specialisti effettueranno un’accurata ricerca con torce, lenti di ingrandimento e strumenti specifici per esaminare i punti sensibili: materassi, biancheria da letto, mobili e oggetti vicini al letto, fessure nel legno e nelle pareti.